Il TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLE NEOPLASIE VESCICALI: TIPS AND TRICKS

Il TRATTAMENTO ENDOSCOPICO DELLE NEOPLASIE VESCICALI: TIPS AND TRICKS

Direttore: P. Puppo

La TUR costituisce la prima tappa del trattamento delle neoplasie vescicali, il fondamento sul quale si basa tutto il futuro trattamento di una neoplasia potenzialmente molto pericolosa. Non esiste una neoplasia vescicale che non sia passata attraverso una TUR.

Dopo un lungo periodo di sonnolenta ripetizione dei gesti tramandati dai pionieri dell’urologia, finalmente in questi ultimi anni ci siamo chiesti se la tecnica con cui eseguivamo la resezione endoscopica delle neoplasie vescicali era proprio la migliore possibile. Ovviamente la risposta non poteva che essere negativa e in realtà sono fiorite diverse nuove tecniche molto promettenti, con sigle all’inizio oscure: PDD, NBI, SPIES, etc .

Anche la nostra stessa tecnica chirurgica è stata messa in discussione, introducendo il laser e la tecnica en bloc.
Infine, quante discussioni sulla chemioprofilassi endovescicale!! La early instillation è stata fortemente raccomandata da tutta le linee guida mondiali (salvo quelle AURO !!!) sulla base di un lavoro che rivisto dieci anni dopo ha fornito conclusioni del tutto diverse. Il BCG è stato per più di un anno indisponibile ma non sembra che ciò abbia causato danni irreparabili.

Di questo e di altro si parlerà in questo corso che avrò il piacere di condurre assieme a tre urologi rampanti che negli ultimi anni hanno condotto corsi sull’argomento ed hanno condotto interessanti ricerche .

PROGRAMMA

Introduzione
P. Puppo

Cosa sappiamo dei tumori non muscolo-invasivi della vescica? Patologia e storia naturale
R. Hurle

Discussione

Il trattamento endoscopico “su misura“
P. Puppo

Discussione

La PDD
M. Caponera

Discussione

L’NBI
A. Naselli

Discussione

Chemio e immunoprofilassi: si, no, quando?
A. Naselli

Discussione e conclusioni